UNICA: la luce ideale che fa stare bene

 In News

La luce è una componente essenziale per il nostro benessere psico-fisico.

E’ stato scientificamente provato che essa ha una forte influenza sui nostri stati d’animo, sulle nostre capacità fisiche e, tramite la regolazione del ciclo di sonno-veglia, sul nostro stato di benessere generale.

Diviene quindi molto importante illuminare al meglio la propria abitazione permettendo alla luce del sole di irradiare tutte le stanze. La presenza di specchi inoltre, facilita la diffusione della luce negli spazi aumentandone l’effetto.

Di sera, così come nei giorni poco soleggiati o nelle abitazioni con poche finestre, diviene necessario l’utilizzo dell’illuminazione artificiale.

A differenza di quella solare che è bianca, la luce artificiale si suddivide principalmente in “calda” o “fredda”; il che dipende dalla lunghezza d’onda della luce emessa che, di conseguenza, dona alla luce stessa tonalità differenti di colore (tendenti al blu le fredde e tendenti al rosso le calde).

luce-i-light

Vantaggi della cromoterapia sul benessere

Le luci possono anche essere colorate. Anche questo aspetto può essere importante in quanto il colore della luce ha la capacità di generare diverse reazioni nel nostro corpo: una luce giallo-rossastra (detta “calda”) può essere perfetta nelle ore serali in quanto facilita il rilassamento mentre una luce blu (detta “fredda”) può essere più adatta durante il giorno o nei luoghi di lavoro perché favorisce la tonicità e l’operatività.

Non vi è quindi una luce che si possa ritenere più giusta delle altre ma, piuttosto, si può affermare che  esiste una luce più indicata a seconda dei diversi momenti e situazioni di utilizzo nella giornata.
Ciò che è sempre importante è che la fonte di illuminazione (qualsiasi essa sia), non abbagli, non stressi e non affatichi l’occhio: solo in questo modo possiamo evitare un affaticamento del corpo e assicurarci una sensazione di maggiore energia ritrovata.

Ricapitolando possiamo dire che ciò che è importante è che:

  • gli spazi interni siano sempre ben illuminati da una fonte di luce il più possibile vicina a quella della luce solare
  • la luce non sia abbagliante né stressante per gli occhi
  • vengano utilizzati degli specchi per aumentare la luminosità degli spazi
  • vi siano luci colorate per effetti cromoterapici

FATTORI RILEVANTI PER LA SCELTA DELLA CORRETTA ILLUMINAZIONE PER INTERNI

LUCE SOLARE LUCE FREDDA ARTIFICIALE LUCE CALDA ARTIFICIALE SPECCHI ILLUMINATI UNICA
LUCE NON ABBAGLIANTE X X X
LUCE NON STRESSANTE X X X
COLORAZIONE CROMATICA X
SUPERFICI SPECCHIATE X
CAPACITA’ DI ILLUMINAZIONE ELEVATA ALTA MEDIA CON ZONE D’OMBRA ELEVATA CON ZONE D’OMBRA

UNICA: la soluzione ideale

E’ in questo contesto che gli specchi della linea UNICA  by Cantoni divengono la soluzione di illuminazione e di arredamento ideale e imprescindibile.

Essi infatti concentrano in un unico oggetto tutte le caratteristiche sopra citate con, in aggiunta, l’alta qualità di un prodotto artigianale italiano dal design inconfondibile.

Il particolare sistema di illuminazione I-light consente di riprodurre una luce bianca a 4200 kelvin e tale luminosità viene resa perfetta dalle sfere in Opal-tech che ne permettono una diffusione omogenea a 180°, priva di zone d’ombra, non abbagliante e avvolgente.

Il sistema di retro illuminazione RGB con gestione in RF permette di avere anche una illuminazione colorata che segue i canoni della cromoterapia, con tutti gli effetti positivi che ne conseguono. La presenza dello specchio, infine, dona all’ambiente un tocco di design unico e personalizzato capace di aumentare la luminosità  dell’intero ambiente.

Scopri l’intera gamma dei prodotti UNICA

luce-colorata
CONTATTACI

Scrivici un breve messaggio, la tua richiesta verrà subito presa in carico e ti risponderemo presto.