In Suggestioni

Una volta Heidi Klum ha negato una foto a un fotografo alla Fashion Week a causa della cattiva illuminazione. “Vedi questa luce dall’alto qui? Non bene!”

Se l’illuminazione può fare la differenza tra una buona foto e una cattiva, fa anche la differenza tra un’applicazione di trucco buona e una cattiva. E come ha detto una volta la saggia Mariah Carey “la cattiva illuminazione è tossica”.

Tutti i guru della bellezza, truccatori e parrucchieri in primis, infatti concordano sul fatto che una buona illuminazione sia il più essenziale degli strumenti. Perché senza una buona luce non vedi l’intensità, l’accuratezza dei colori e la simmetria del trucco.

Avere la giusta illuminazione può migliorare notevolmente anche le tue capacità nell’ applicazione del trucco. Quindi se il tuo bagno nuovo di zecca ha una cattiva illuminazione ed è il posto in cui abitualmente ti trucchi…non ti scoraggiare e vediamo gli elementi più importanti per assicurarti un buon make-up.

specchio trucco con luci e retroilluminazione
Specchio trucco MH01XL, con retroilluminazione RGB 1400X1020X65mm
specchio trucco hollywood con luci e retroilluminazione RGB
Specchio trucco MH01XL, con retroilluminazione RGB 1400X1020X65mm
specchio trucco con luci grande
Specchio grande con luci MDE09.V 1020X1865X40mm

Cose da fare e da non fare nell’illuminazione per il trucco

Che ci crediate o no, il modo migliore per truccarsi…è assicurarsi di vedere il trucco! Solo in assenza di fastidiose ombre, sarai in grado di selezionare il miglior rossetto o l’ombretto ideale e di realizzare i make-up dei tutorial, che spesso prevedono complesse combinazioni di diverse tonalità e basi.

Attenzione però, non precipitatevi a puntare un faro da stadio, perché una sovra-illuminazione comporta due enormi svantaggi:

  • troppa luce può causare calore e quindi sudorazione eccessiva
  • con un’illuminazione “esplosiva” in generale finisci per truccarti troppo

Le lampadine più comuni, leggermente gialle e calde, sono perfette…per nascondere i dettagli! Ma non l’ideale per mostrare di quanto correttore ho davvero bisogno.

specchio trucco con luci e consolle
Specchio trucco MH03, 700X1020X65mm e consolle GRIMILDE L-MILK
specchio trucco con luci e retroilluminazione
Specchio MH03 con retroilluminazione RGB, 700X1020X65mm
specchio da parete con luci
Specchio MF con cornice in legno argentato, 1020X1800X65mm

Le luci nemiche del trucco: gialle, rosa e fluorescenti

-la luce gialla manca semplicemente della chiarezza e della luminosità necessaria; poiché tende a essere più opaca, ti farà sembrare stanca o malata, e quindi ad esagerare con correttore, fondotinta e cipria.

-la luce color rosa farà vedere la pelle più radiosa e sana, con il rischio quindi di non vedere delle imperfezioni e dimenticare di applicare il correttore in quelle aree.

-la luce fluorescente…il male assoluto! Non vedi niente come è realmente, né i colori né i lineamenti. Il risultato assicurato è un eccesso di bronzer, fard e nel contouring in generale.

specchi trucco con luci MH
Specchio trucco MH01XL,1400X1020X65mm
postazione trucco con specchio e sedia make up
Postazione trucco con specchio MH, consolle GRIMILDE L-MILK e sedia trucco S105
consolle trucco su ruote
Postazione trucco su ruote L200

Come deve essere la luce per truccarsi

Tutti i truccatori concordano che la migliore luce è quella naturale, perché puoi facilmente vedere quando qualcosa non è miscelato correttamente.  Ma una fonte di luce artificiale che caratteristiche deve avere?

  1. CRI elevato: il color rendering index (indice di resa cromatica) ci indica quanto naturali appaiono i colori degli oggetti illuminati dalla fonte luminosa. Se il CRI è basso, non mostra il colore come dovrebbe. Le luci a basso CRI tendono a conferire una sfumatura grigio verdastra a tutti i colori, pelle inclusa (e quindi ad esempio potrebbe essere difficile vedere correttamente e coprire rossori del viso).
  2. Temperatura di colore adatta: cioè la tonalità di colore che assume la luce emessa da una sorgente luminosa artificiale. Come abbiamo visto deve avvicinarsi il più possibile a quella della luce naturale, diciamo il mattino di una bella giornata (intorno ai 4000 K).
  3. Giusta quantità di luce: per un’operazione di precisione come il trucco è necessario che i lumen nell’area dedicata siano sufficienti (vedi l’articolo dedicato agli specchi bagno).
  4. La posizione delle luci: l’illuminazione dovrebbe essere posizionata frontalmente (e mai esclusivamente sopra…proietterà un’ombra. E le ombre sono le tue nemiche).
  5. Qualità dello specchio: lo specchio deve essere strutturalmente di buona qualità, indeformabile nel tempo, per garantire un’alta definizione e la migliore nitidezza.

Con la linea Unica abbiamo voluto declinare gli specchi trucco professionali Cantoni in quattro gamme capaci di soddisfare e sposarsi con i più diversi stili d’arredo, dal bagno alla camera da letto. Tutti gli specchi con luci Unica sono dotati di illuminazione I-light, con indice di resa cromatica CRI90 e temperatura colore di 4200K, con un minimo di 6 punti luce. Un’ampia scelta di dimensioni standard o personalizzabili su misura, in 4 diversi raffinati design.

specchio con luci led Unica

Dalle linee minimal, con profilo anodizzato argento o nero

specchio luci led e retroilluminazione

Effetto hi-tech, con retroilluminazione

specchio con luci SP Unica

Geometrie essenziali, luci in cornice strombata, oro o argento

specchio con luci e cornice in legno

Raffinato, con cornice in legno massello, in varie finiture e colori

Start typing and press Enter to search

camera letto specchioSpecchio oro, con luci led