Le vendite lo sappiamo hanno una forte componente emozionale. E le regole del visual merchandising sono già implementate sapientemente anche dagli e-commerce. Non possiamo quindi certo trascurare gli elementi che contribuiscono a creare un’esperienza unica del cliente nel nostro spazio retail fisico.

Lo specchio gioca un ruolo primario nell’arredo di negozi e boutique di abbigliamento e calzature, ma anche nell’arredamento di un negozio di ottica, di gioiellerie e negozi di bigiotteria, e in generale di tutti quegli articoli che ci piacciono di più “indossati” in un’esperienza d’acquisto, piuttosto che visti solo su uno schermo.

specchio arredo negozio abbigliamento
Specchio con luci in cornice alluminio SP302, 1000X1800X55m
specchio da terra con cornice in legno shabby
Specchio con luci e cornice in legno per boutique MF, 1020X1865
Arredamento negozio ottica, specchio con luci stand-alone
Specchio per arredo negozio ottica MDE505 STAND ALONE 700x1020x40mm

Ma vediamo prima l’uso degli specchi come elemento decorativo delle pareti del negozio (lato visivo del tuo marketing sensoriale), e come influisce su:

  • la percezione che i tuoi clienti hanno del tuo spazio
  • la loro relazione con i tuoi prodotti

Moltiplica la luce: il primo vantaggio è che gli specchi riflettono la luce all’interno del negozio e, soprattutto in spazi con poca luce naturale, contribuiscono notevolmente nell’illuminare gli spazi facendo rimbalzare la luce, con un’esperienza sicuramente più piacevole per i tuoi clienti.

Aumenta (visivamente) le dimensioni: se hai un negozio piccolo, con gli specchi puoi creare un’illusione di maggiore spaziosità, a riflettere il soffitto (soprattutto se strategicamente decorato), per aggiungere una dimensione in più o un secondo ambiente, per far sembrare la stanza più lunga.

Valorizza gli articoli: posizionare un articolo vicino allo specchio così da rifletterlo attirerà l’attenzione del cliente su quel prodotto…eh sì, è proprio come metterlo sotto i riflettori, il nostro cervello lo vedrà risaltare sugli altri!

specchio retroilluminato per arredo negozio abbigliamento
Specchio retroilluminato per arredo negozio MH05, 1020X1800X65mm
specchio camerino boutique abiti da sposa
Specchio per camerino con luci MDE09.V, 1020X1865X40mm
Specchio camerino con luci
Specchio arredo negozio MDE518, 700X1850X40mm

Arredo negozi di abbigliamento, ottica, gioiellerie e profumerie

Se guardiamo invece allo specchio nel suo uso funzionale per il cliente, può perfino essere un valido aiuto per chiudere la vendita! Uno specchio ben illuminato in un camerino, nella boutique di abiti da sposa, quando provi un gioiello, la nuova montatura di occhiali o il cappello che tanto ti piaceva, può fare una notevole differenza. Poterci guardare allo specchio con un’illuminazione naturale e valutare adeguatamente il prodotto che indossiamo è quello che ci aspettiamo come clienti. Quindi proviamo a metterci nei panni del cliente e testiamo gli specchi che abbiamo a disposizione nel negozio: offrono la migliore esperienza possibile…o il camerino è troppo buiooooo?!…o “è meglio mettersi vicino alla finestra, così si vede meglio”? Ça va sans dire, negli ultimi due casi, meglio rivedere la combinazione specchio/luci che avete in negozio!

Nelle linee di specchi arredo con luci Unica abbiamo deciso di non limitarci al solo aspetto tecnico* (illuminazione brevettata per l’uso professionale nel beauty), ma abbiamo combinato il fascino hollywoodiano della disposizione di luci che avvolge completamente la figura con il design di cornici e finiture artigianali.

Dall’ultra-moderna retroilluminazione led multicolor alle tradizionali cornici in legno massello agli essenziali profili in alluminio anodizzato, gli specchi con luci Unica “incorniciano” il cliente mentre prova i tuoi articoli, regalandogli un’esperienza appagante.

specchio da terra retroilluminato per negozi abbigliamento
Specchio da terra retroilluminato MH09V, 1020X1865X65mm
specchio per profumeria
Specchio con luci MDE profilo nero MDE01, 1020X700X40mm
specchio con luci per arredo farmacia
Specchio per beauty corner in farmacia MDE505, 700x1020x40mm

*Gli specchi Unica sono stati progettati con una struttura indeformabile, per assicurare un’ immagine riflessa sempre perfetta, anche nei modelli di grande dimensione. Grazie all’innovativo e brevettato sistema I-light, la figura viene immersa completamente in una luce avvolgente e perfettamente calibrata per non falsare i colori.

Speciale negozi di gioielleria, oreficeria e bigiotteria

Gli specchi professionali da tavolo Cantoni sono una soluzione ideale “da banco” per uno specchio con le stesse caratteristiche di qualità: 6 punti luce I-light distribuiti sui lati dello specchio, struttura in legno di faggio essiccato o alluminio satinato, fisso o basculante, con dimmer per regolare l’intensità della luce. Effetto garantito per il cliente, che può ammirare il gioiello indossato con la migliore illuminazione.

specchio da tavolo per ottica e gioielleria
Specchio da tavolo LTV
specchio da tavolo con luci
Specchio da tavolo LTV full mirror
specchio da tavolo per ottico
Specchio da tavolo MDE517
specchio da tavolo profumeria
Specchio da tavolo MW01.TSK

Altri usi non convenzionali degli specchi in negozio

Lo specchio come tool marketing gratuito: sii creativo! Se il tuo specchio prova (magari personalizzato con il tuo logo) diventasse la cornice ideale per uno scatto da condividere su Instagram? Rendi interattivo il tuo spazio e connettilo con tua presenza on-line, così da invogliare l’esperienza nel negozio fisico e contemporaneamente costruire la tua brand awarness.

Lo specchio nascondi brutture: una colonna in mezzo al negozio o un quadro elettrico in bella vista che “rompono” con lo schema decorativo complessivo del negozio?  Uno specchio o un pannello retroilluminato rappresentano una soluzione intelligente per nascondere o riutilizzare questi elementi, e armonizzarli con il restyling del tuo negozio.

E infine, anche se non lo vogliamo considerare un uso funzionale, ricorda che la presenza di più specchi in negozio scoraggia normalmente i taccheggiatori.

Quadri retroilluminati led per negozi

I quadri luminosi completano gli arredi del negozio e possono essere sfruttati per mettere in evidenza le immagini dei vostri prodotti di punta, sulle pareti del negozio, su ripiani e in vetrina nelle versioni stand-alone. I pannelli led di Unica sono stati concepiti per lo spazio retail prima ancora di quello residenziale: per questo sono dotati del comodo sistema spring-fit, per sostituire in autonomia e velocemente l’immagine, così da rispondere ai cambi di comunicazione verso i clienti dettati dalle stagionalità.

La gamma di quadri retroilluminati led PHF prevede cornici in legno massello realizzate artigianalmente e coordinabili con la linea specchi MF.

quadro retroilluminato led per arredo negozi
Pannello led PHF con cornice in legno
pannelli led per centro estetico
Pannelli led PH08, 1450X1450X45 mm
quadri luminosi led per negozi
Quadro led retroilluminato PH10, 1035x1835x45 mm
pannello retroilluminato led per vetrina negozio
Pannello led PH per vetrina, con supporto

Start typing and press Enter to search