In News

Gli specchi Unica nel Luxury Transportation Interior Design

Gli specchi arredo Unica, nati come derivazione del brevetto del sistema luce I-light per il makeup professionale, si sono affermati negli anni come elementi di design nella progettazione d’interni. E hanno incontrato sempre di più il favore di architetti e interior designer specializzati nell’ arredamento luxury di spazi residenziali e direzionali.

L’interior design di fascia alta si distingue per un approccio dettagliato e su misura che si focalizza sull’unicità, il lusso e la qualità superiore dei materiali, tutti elementi comuni alle gamme degli specchi Unica.

Negli ultimi due anni abbiamo visto con piacere che i nostri specchi hanno trovato, attraverso questi professionisti, una nuova collocazione, nel cosiddetto High-end Mobile Interiors, l’arredo di spazi mobili come interni di barche, camper e jet.

In particolare gli specchi MDE500 (619×471) e MDE501 (800×600 mm) della linea specchi contract grazie alle loro dimensioni compatte, si sono dimostrati i più versatili nell’integrarsi in questi piccoli gioielli di progettazione d’interni.

Specchi arredo luxury per yacht

Arredamenti Yacht e Super Yacht (Yacht Interior Design)

Specchio con luci per arredo super yacht

Nell’arredo di spazi di lusso come yacht e super yacht, la progettazione interna richiede un’attenzione particolare alla funzionalità e all’estetica, dato lo spazio ristretto e la necessità di massimizzare ogni centimetro disponibile . Nel rispetto di una progettazione normalmente “olistica”,   attenta anche al benessere degli occupanti e all’ergonomia degli spazi.

Inoltre considerando l’ambiente marino, per essere certi di inserire nel progetto del vostro cliente uno specchio che mantenga la sua bellezza nel tempo, è essenziale orientarsi su materiali resistenti all’umidità e alla corrosione.

Arredi per camper e autoveicoli abitativi (RV & Motorhome Interior Design)

Se l’ottimizzazione dello spazio è un argomento comune a tutti questi spazi “mobili”, diventa cruciale quando si tratta di mezzi su ruote, perché sono quelli che normalmente hanno spazi (soprattutto per il bagno) davvero minimi.

Gli specchi, quando strategicamente posizionati possono ampliare visivamente lo spazio. E l’illuminazione integrata evita di dover prevedere una seconda sorgente luminosa che occuperebbe altro spazio.

Interni di aerei e jet privati (Aviation Interior Design)

Specchio arredo luxury per jet

Il design degli interni per la First Class e i jet privati si concentra fortemente sul comfort estremo e sulla personalizzazione. Rispetto ai precedenti però, nell’Aviation Interior Design, soprattutto nei jet privati, lo specchio esce anche dalla collocazione classica del bagno, per godere di spazi maggiori. Collocati strategicamente nella cabina principale (questi spazi spesso sono usati come uffici direzionali), possono catturare e riflettere il cielo e amplificare l’illuminazione interna.

In un’area vanity dedicata alla preparazione personale, uno specchio con luci offre un’illuminazione ottimale per il grooming senza alterare l’ambiente circostante. Pur con un’attenzione al peso complessivo dello specchio, in spazi maggiori abbiamo visto scegliere anche finiture meno minimaliste, attingendo dalle gamme MF (con cornice in legno artigianali), SP (con cornice in metallo) e MH (con retroilluminazione RGB), per soddisfare interior design sofisticati.

La progettazione totalmente su misura, la sostenibilità sempre più integrata nel design di lusso e il Lighting Design sono gli elementi e le sfide per i designer moderni di questo tipo di spazi.

Il design dell’illuminazione in particolare ricopre un ruolo centrale, con soluzioni innovative che devono non solo illuminare ma creare atmosfere particolari, “scenografie luminose” che modificano la percezione dello spazio.

Unica by Cantoni produce specchi con luci, con diverse finiture, capaci di adattarsi a diversi stili di arredo. Anche su misura. Scopri tutte le gamme

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

quadro retroilluminato