In Suggestioni

Uno specchio a figura intera di solito risponde all’esigenza di guardarsi allo specchio per valutare il proprio outfit; le sue collocazioni più classiche quindi sono nella cabina armadio (per i fortunati che hanno abbastanza spazio), in camera da letto o nella stanza dove abbiamo gli armadi.

Quale altezza per uno specchio a figura intera? Che dimensione di specchio per vederti per intero?

In generale, consideriamo che per vederci dalla testa ai piedi, l’altezza di uno specchio deve essere almeno pari alla metà della nostra altezza e la parte superiore dello specchio deve trovarsi a circa 20 cm sopra i nostri occhi.

Con buona approssimazione possiamo dire che un uomo alto 1,80m dovrà installare uno specchio di 90cm posto a 85cm da terra. Ma se lo spazio davanti allo specchio non è sufficiente, e quindi non permette di osservare la giusta distanza per vedersi completamente, la soluzione migliore è uno specchio più grande.

Autoportante, a muro o su ruote ?

Se lo scopo principale non è guardarti, lo specchio a figura intera può comunque avere un importante ruolo decorativo, di forte impatto visivo, portando ampiezza e luce ai tuoi ambienti.

Specchio a figura intera con retroilluminazione RGB e luci frontali
Specchio figura intera design per arredo salotto

Lo specchio psiche è uno specchio autoportante da appoggiare a terra e non necessita di fissaggio. Molto pratico, ma occupa più spazio di uno specchio da parete, quindi sarà destinato a stanze più grandi, come il soggiorno. Nel luogo in cui ricevi i tuoi ospiti e trascorri i tuoi momenti con la tua famiglia, uno specchio su cavalletto o semplicemente appoggiato a terra, ti permette di allestire gli spazi con un gusto raffinato che funziona in tutte le occasioni.

Uno specchio da parete a figura intera si presta a diversi ambienti. Se dotato di illuminazione a led (e/o retroilluminazione) come gli specchi Unica di Cantoni, può anche rappresentare una fonte di luce nella stanza. Nell’ingresso ad esempio, oltre a permetterti di controllare il tuo outfit quando esci, è l’ideale per dare spazio a questa zona, spesso piccola e piuttosto buia. Ma evita di posizionarlo proprio davanti alla porta d’ingresso…risulterebbe un po’ “invadente” per accogliere i tuoi ospiti!

Uno specchio su ruote trova infine un ruolo più funzionale, grazie alla sua facilità di spostamento; perfetto per una boutique, a casa puoi usarlo nello spogliatoio o se hai dedicato una stanza alla tua palestra quotidiana.

La cornice dello specchio a figura intera

 A seconda dello stile decorativo che hai scelto per le tue stanze (industriale, classico, vintage o chic) ​​e dei tuoi gusti, la cornice dello specchio a figura intera deve sposarsi con il gusto della stanza.

Puoi scegliere uno specchio con cornice in legno artigianale per far risaltare gli elementi più tradizionali e dare un tocco classico. Una cornice in metallo ti aiuta a creare effetti brillanti e hi-tech, oppure in ecopelle per uno stile etnico chic. Una retroilluminazione a LED RGB multicolore fa al caso tuo se stai cercando un effetto accattivante, o semplicemente uno specchio senza cornice per un ritorno all’essenziale in stile minimalista.

Per saperne di più sul nostro sistema brevettato di illuminazione per specchi I-light e trovare i modelli presentati in queste immagini (e molti altri), visita la pagina introduttiva sugli specchi arredo di Unica o scarica il nostro catalogo aggiornato.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Arredamento per reception centro estetico