In Suggestioni

Quando ci apprestiamo ad una ristrutturazione, non sempre le risorse sono sufficienti per soddisfare tutte le nostre idee di rinnovamento. Ma spesso ci dimentichiamo di pensare a delle trasformazioni di grande impatto che richiedono uno sforzo minimo.

Uno degli spazi, spesso piccoli, in cui un solo elemento può creare un grande impatto è ovviamente il bagno. Ed è lo spazio in cui trascorri del tempo da solo, quotidianamente e prima di affrontare la tua giornata. Quindi uno spazio che dovrebbe ispirarti pace, relax e predisporti positivamente al tuo tran tran.

Uno specchio retroilluminato in bagno, scelto con i dovuti criteri, può cambiare completamente lo stile, l’illuminazione e il senso di accoglienza di questa stanza. La luce omogenea e diffusa che incornicia lo specchio, crea un ambiente rilassato. E allo stesso tempo crea un effetto ottico per cui lo specchio sembra fluttuare, staccato dalla parete.

L’illuminazione in bagno

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’illuminazione bagno in altri pagine, ma oggi vogliamo parlare nel dettaglio dello specchio retroilluminato a LED, come soluzione di arredo funzionale per il bagno.

Sia per la problematica degli spazi che per le necessità specifiche di illuminazione del bagno, spesso entriamo in un labirinto per scegliere e ragionare su posizionamenti di plafoniere, applique, interruttori.

Che lo specchio debba essere in qualche modo illuminato è ovvio, per garantire sufficiente luce alla attività quotidiane come skin care, trucco, rasatura. Una luce unica, al centro della stanza, non assolve questo compito, perché inevitabilmente crea delle ombre e non illumina in modo sufficiente l’area dello specchio.

Mentre un faretto o un’applique illumina in modo dedicato lo specchio, ma contribuisce molto poco all’illuminazione ambientale, con il rischio di farti fare la doccia in penombra.

Rimane poi da verificare, anche con un’illuminazione dedicata dello specchio, la qualità della luce e le ombre che crea mentre ti trucchi (a meno che non ti affidi a un professionista per un calcolo illuminotecnico).

Uno specchio bagno con luce integrata quindi potrebbe rappresentare una soluzione intelligente anche per l’economia degli spazi, di solito limitati, per ridurre il numero di punti luce necessari.

specchio retroilluminato led, con luci multicolore
Specchio con retroilluminazione RGB senza luci frontali, 1020X700X65mm
Specchio con luce integrata, retroilluminazione RGB
Specchio MH08.V con retroilluminazione RGB e 18 luci I-light, 840x1020x65mm

Come funziona lo specchio retroilluminato?

Uno specchio retroilluminato ha delle luci a LED posizionate dietro lo specchio, lungo il perimetro, così da emettere una luce omogenea con un bagliore rilassante.

Questo tipo di specchi richiede il collegamento alla corrente elettrica, quindi per l’installazione è necessario l’intervento di un elettricista. Accensione, spegnimento (e eventuale regolazione) sono demandate ad interruttori integrati direttamente nello specchio.

Se stai leggendo perché stai cercando uno specchio retroilluminato LED avrai visto già molte soluzioni e design diversi.

Per la nostra gamma di specchi retroilluminati MH abbiamo dato la priorità a due aspetti:

– la progettazione del profilo perché desse i migliori risultati in termini di retroilluminazione: la cornice, in alluminio anodizzato, ha un profilo convesso, in grado di propagare con un raggio di 180° l’emissione della retroilluminazione LED inserita a scomparsa nel filo interno.

– la versatilità come elemento d’arredo: oltre alla classica retroilluminazione bianca, proponiamo anche una retroilluminazione colorata RGB, regolabile tramite controller RF (a radio frequenza), che permette di realizzare ambientazioni originali, esaltando le tue scelte di arredo bagno.

Come per le altre gamme, anche gli specchi retroilluminati MH possono essere realizzati con o senza le luci I-light*, le lenti opaline con luce brevettata Cantoni (sviluppata per i makeup artist), che vengono inserite direttamente nella superficie dello specchio. L’intensità della luce è modulabile tramite attuatore posto sul lato dello specchio.

*Ogni modulo I-light è formato da 3 lenti luminose. La quantità minima di lenti presente su ogni specchio è 6 (2 moduli I-light da 3 lenti luminose ciascuno). E’ possibile installare fino ad un massimo di 30 lenti, (10 moduli I-light da 3 lenti luminose ciascuno).

I vantaggi di uno specchio con luce integrata led per il bagno

Rispetto a una scelta di lampadine classiche, indubbiamente, i vantaggi di uno specchio con illuminazione led, sono

  • l’alta resa luminosa,
  • la lunga durata,
  • il minor consumo energetico,
  • l’assenza di surriscaldamento (il calore sul viso è il peggiore nemico del makeup!).

Una scelta attenta del tipo di LED che si va a posizionare in bagno, può avere un’ulteriore vantaggio: la giusta temperatura colore. L’illuminazione LED infatti è disponibile in varie temperature di colore, calde e fredde. Per le luci I-light abbiamo scelto la tonalità che corrisponde a 4200 °K, per riprodurre quella della luce naturale in una mattina di sole (e nel caso di un bagno senza finestre, l’aiuto di una luce “realistica” ci evita di eccedere col trucco).

Gli specchi Unica sono particolarmente indicati per il bagno, grazie alle scelte tecniche che abbiamo fatto per la struttura (in alluminio indeformabile), garantiscono una lunga durata anche negli ambienti umidi.La superficie degli specchi è 10 volte più resistente alla corrosione 3 volte più resistente ai graffi rispetto agli specchi tradizionali.

specchio bagno retroilluminato con luci, profilo oro
Specchio MH01,1020X700X65mm
specchio bagno moderno
Specchio MH08.V 840x1020x65mm

Un’ampia scelta di modelli e dimensioni standard, oltre alla possibilità di realizzare specchi retroilluminati su misura, fanno della linea MH una scelta ideale per l’arredo design non solo in bagno. Ecco alcuni esempi di ambientazioni diverse, con specchi anche di grandi dimensioni, dove la retroilluminazione diventa un forte elemento d’arredo.

specchio retroilluminato per postazione trucco
MH03 700x1020x65mm con postazione trucco Grimilde e sedia trucco S105
specchio retroilluminato in cabina armadio
Specchio MH01XL in cabina armadio, con 18 luci I-light e retroilluminazione RGB 1400x1020x65mm
Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

certificazioni specchi Unica by Cantonipostazione trucco moderna, con specchio illuminato