In Suggestioni

Quando ci si appresta a decorare gli interni con degli specchi, ci sono diversi elementi da considerare. La scelta della cornice (insieme alla qualità di fabbricazione della superficie specchiante e dell’illuminazione, se presente), è evidentemente uno dei più importanti quando si tratta di riorganizzare i vostri ambienti e ottenere un look completamente nuovo. Uno specchio con cornice in legno si sposa con diversi stili, dal classico al barocco, ma anche contemporaneo, per creare dei contrasti decorativi che generano un forte impatto visivo.

specchio da terra legno, country chic provenzale
MF516, 1020x1800 finitura BIANCO ANTICO
specchio barocco foglia oro
MF01XL, 1400x1020, finitura FOGLIA ORO VINTAGE

Tratta gli specchi come opere d’arte

Gli specchi possono funzionare come opere d’arte a sé stanti, come valida alternativa ad esempio a dipinti o costose stampe fotografiche. Questo vale a maggior ragione quando scegliete uno specchio con cornice in legno artigianale, realizzata a mano a partire da legno naturale.

Uno specchio in legno aggiunge un tocco classico ma può diventare incredibilmente interessante in ambientazioni inaspettate: se avete dedicato una stanza o un’area per una home gym ad esempio, un grande specchio in legno, posato a terra, può cambiare completamente la percezione di questo ambiente.

Più piccolo e appeso a parete, in sala da pranzo, crea un effetto straordinario quando riflette la fiamma vacillante delle candele, regalando uno charme antico alle vostre cene. La sola precauzione da osservare, è che non sia troppo grande e che sia posizionato strategicamente…affinché i commensali non debbano guardarsi mangiare!

Posizionate lo specchio con cornice in legno argentato o dorato sopra il caminetto, per riflettere il soffitto (qui siate generosi con l’altezza dello specchio, per creare l’illusione di una maggiore altezza) o le pareti opposte.

Per creare uno stile attuale e di tendenza, provate ad inclinare lo specchio in legno sopra il camino e ad aggiungere degli elementi decorativi, come vasi in vetro trasparente o leggermente colorato.

Ovunque sia posizionato il vostro specchio con cornice in legno, assicuratevi sempre di considerare ciò che verrà mostrato nel riflesso. Qualche idea? Quel lampadario che avete scelto per il design spettacolare ma che non è abbastanza valorizzato, ad esempio. O la parete dove avete appeso le vostre foto più belle, per un effetto galleria d’arte.

specchio foglia argento, con luci
MF505, 700x1020, finitura FOGLIA ARGENTO VINTAGE
specchio legno vintage in camera da letto moderna
MF505 700x1020, finitura FOGLIA ORO VINTAGE

Design e funzionalità: specchi in legno con illuminazione

Nell’illuminazione complessiva di una stanza, uno specchio gioca un ruolo importante nella diffusione della luce. Ma se è anche dotato di uno suo sistema di illuminazione, può anche servire da fonte luminosa della stanza o di un angolo specifico, come nel caso della cabina armadio. Infine, se è dotato di un eccellente sistema di illuminazione, diventa anche funzionale per delle attività specifiche, come il trucco e i trattamenti della pelle del viso.

La linea di specchi MF Unica by Cantoni è la sintesi perfetta degli specchi professionali MDE, arricchita dalla collaborazione con artigiani italiani, per la produzione di cornici in legno massello. Possiamo realizzare il tuo specchio in legno con dimensioni standard o personalizzate (min. 410mm, max. 1850mm).

Il nostro ufficio progettazione è a tua disposizione per progettare il tuo nuovo specchio personalizzato! Scegli tra le nostre cornici in legno standard o chiedici la cartella colori completa, per trovare il tuo stile.

Finiture cornice specchio legno
dettagli specchio cornice legno, con luci
Specchio in legno artigianale
MF501, 1020x700 finitura FOGLIA ORO VINTAGE
Specchio legno cornice argento, con luci
MF01, 1020x700, finitura SILVER STUCCO ONDE

Altri articoli sulla decorazione d’interni con specchi che potrebbero interessarti:

Arredare con gli specchi ingresso e soggiorno

Specchi di design: 15 idee d’arredo

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

specchio retroilluminato in centro estetico, retroilluminazione colorataSpecchio a figura intera con luci